Fisioterapia

L’intervento fisioterapico e riabilitativo
è fondamentale per un corretto recupero a seguito di una lesione o di una patologia a carico dell’apparato neuro-muscolo-scheletrico.
Il trattamento è atto alla risoluzione di disturbi acuti, sub-acuti o cronici siano essi di natura patologica, congenita, traumatica o ad insorgenza spontanea. L’obiettivo è il ripristino dell’ottimale condizione di salute e il miglioramento della propria qualità della vita.
Dopo un’attenta valutazione verrà delineato un percorso personalizzato per il paziente, basato su terapie antalgiche, esercizio terapeutico, terapia manuale e massoterapia.

⇒ Riablitazione ortopedica

L’intervento fisioterapico e riabilitativo è fondamentale per un corretto recupero a seguito di una lesione o di una patologia a carico dell’apparato muscolo-scheletrico.
Grazie alla nostra esperienza decennale in questo campo e alla palestra riabilitativa appena rinnovata, sarà possibile intervenire su patologie traumatiche o atraumatiche trattate chirurgicamente o conservativamente a carico di articolazioni, muscoli, tendini e rachide, siano esse in fase acuta, subacuta o cronico-degenerativa.

Trattamento riabilitazione ginocchio

⇒ Riabilitazione Sportiva

La riabilitazione sportiva è rivolta agli atleti e agli sportivi che vogliono tornare alla propria pratica sportiva a seguito di un infortunio nel minor tempo possibile.
Si parte in una prima fase da un’approccio riabilitativo prettamente ortopedico di gestione del dolore e recupero funzionale del tono muscolare, della forza e degli schemi motori.
Si passa poi ad una rieducazione sport-specifica in cui si recuperano tutti quei movimenti e gesti che lo sportivo necessita per proseguire con la sua attività, senza perdere di vista la prestazione e la qualità di tali movimenti.

Trattamento schiena e colonna vertebrale

Perche rivolgersi a un fisioterapista:

Ecco alcuni motivi più specifici per cui potresti aver bisogno di un fisioterapista:
➽ Riabilitazione post-intervento o post-malattia: Dopo un intervento chirurgico o una malattia che ha compromesso la tua mobilità, il fisioterapista può aiutarti a recuperare la forza, la flessibilità e la coordinazione necessarie per tornare alle tue attività quotidiane.
➽ Recupero da infortuni: Se hai subito una lesione muscolare, articolare o ossea, un fisioterapista può aiutarti a recuperare la piena funzionalità attraverso esercizi mirati, terapie manuali e fisiche.
➽ Miglioramento della mobilità: Se hai difficoltà a muovere una parte del corpo a causa di dolore o rigidità, il fisioterapista può aiutarti a recuperare la mobilità.
➽ Gestione del dolore cronico: Se soffri di dolori persistenti, come mal di schiena, dolori cervicali o dolori articolari, il fisioterapista può sviluppare un piano di trattamento per aiutarti a gestire il dolore e migliorare la tua qualità di vita.
➽ Prevenzione degli infortuni: Anche se non hai attualmente dolori o lesioni, un fisioterapista può valutare la tua postura, la tua biomeccanica e la tua forza muscolare per individuare eventuali fattori di rischio per futuri infortuni e consigliarti esercizi e strategie per prevenirli.
➽ Miglioramento delle prestazioni sportive: Atleti di tutti i livelli possono beneficiare della fisioterapia per migliorare la loro performance, prevenire infortuni legati allo sport, e ottimizzare il loro allenamento.

In sintesi, la fisioterapia è un approccio terapeutico che mira a migliorare la salute fisica e il benessere generale attraverso la prevenzione, la cura e la riabilitazione delle disfunzioni motorie.

Indietro »

Studio fisioterapico e osteopatico Duomotion – Via Chiaravalle 11, 20122 Milano

Tutti i diritti riservati. Copyright © 2025 Studio Medico Duomotion